AAPRA ONLUS 

Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni


Siamo un’Associazione di Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni (AAPRA Onlus). AAPRA è federata ad ANMAR organizzazione nazionale presente in 20 regioni d’Italia.                    

 Che cosa sono le malattie reumatiche. Le malattie reumatiche sono condizioni patologiche che determinano disturbi a carico dell’apparato locomotore e dei tessuti connettivali dell’organismo.

Sono affezioni tra loro differenti, con complessità dissimile.

Alcune possono colpire non solo l’apparato osteoarticolare ma anche tendini e altri tessuti, sviluppando una situazione sistemica, implicando organi come cuore, polmone, rene, muscoli, intestino, occhio, derma eccetera.

Molte di queste patologie sono rilevanti e si accompagno, oltre che con il dolore, anche con la disabilità, la perdita di autonomia funzionale, la pessima qualità della vita e la capacità di guadagno, sviluppando difficoltà psicologiche sia di accettazione della malattia che di tipo relazionale.

 Quali sono le malattie reumatiche. Esempi di alcune malattie definite reumatiche a base autoimmune: Artrite reumatoide, Artropatia psoriasica, Spondilite Anchilosante, LES, Sclerodermia, eccetera.

 Cosa fa AAPRA Onlus. L’Associazione è una Onlus e agirà sul territorio afferendosi alle strutture ospedaliere e territoriali.

Ci prefiggiamo di raccogliere tutti i malati e i pazienti che sentono la necessità di sentirsi rappresentati, a vari livelli istituzionali e di cura, promuovendo tavoli “permanenti” di confronto tra le istituzioni, gli operatori sanitari e l’Associazione, quindi i pazienti.

 Le nostre mission. I punti di azione di AAPRA sono molteplici, a partire dalla collaborazione sinergica con altre associazioni di malati reumatici, e saranno presentati di volta in volta.

LOCANDINA A3_.pdf