AAPRA ONLUS

Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni

A Torino si è costituita AAPRA - “Associazione Ammalati Pazienti Reumatici Autoimmuni” composta da malati reumatici autoimmuni. Opererà sul territorio regionale piemontese con sedi anche in altre regioni d’Italia.

Le malattie reumatiche sono condizioni patologiche che determinano disturbi a carico dell’apparato locomotore e dei tessuti connettivali dell’organismo. Sono affezioni tra loro differenti, con complessità dissimile. Alcune possono colpire non solo l’apparato osteoarticolare ma anche tendini e altri tessuti, sviluppando una situazione sistemica, implicando organi come cuore, polmone, rene, muscoli, intestino, occhio, derma ecc.

Molte di queste patologie sono rilevanti e si accompagno, oltre che con il dolore, anche con la disabilità, la perdita di autonomia funzionale, la pessima qualità della vita e la capacità di guadagno, sviluppando difficoltà psicologiche sia di accettazione della malattia che di tipo relazionale.

Esempi di alcune malattie definite reumatiche a base autoimmune: Artrite reumatoide, Artropatia psoriasica, Les, Sclerodermia, ecc.

L’Associazione è una Onlus e agirà sul territorio regionale afferendosi alle strutture ospedaliere e territoriali.

La Onlus si prefigge di raccogliere tutti i malati e i pazienti che non si sentono rappresentati da altre realtà, di confrontarsi su vari tavoli, sia essi politico-regionali che in ambito ospedaliero, promuovendo un tavolo “permanente” di confronto tra le istituzioni, gli operatori sanitari e l’Associazione, quindi i pazienti.

I punti del progetto sono molteplici e saranno presentati prossimamente.

LOCANDINA A3.pdf