Il 16 marzo, a Torino, presso il
Golden Palace, AAPRA Onlus (Associazione Ammalati Pazienti Reumatici
Autoimmuni) in collaborazione con il Gruppo Regionale Les Italia e APMAR onlus
hanno organizzato e reso possibile un convegno sui percorsi medico-legali necessari
all’ottenimento dell’invalidità civile, in seguito a una diagnosi di patologia
reumatica. Erano anni che non si affrontavano queste tematiche nella nostra
città e la partecipazione è stata copiosa, ben oltre la nostra aspettativa.
Tra i relatori erano presenti professionisti di spicco come il dr. Enrico Fusaro, direttore di Reumatologia dell’ospedale Molinette, il quale ci ha parlato delle ripercussioni della disabilità funzionale dovuta alla patologia reumatica, nel quotidiano.
La dottoressa Angela Zenari, psicologa e psicoterapeuta, ha affrontato i disagi degli ammalati non solo in ambito professionale, ma anche all’interno del nucleo familiare.
Sono stati illustrati gli aspetti giuridici della richiesta di invalidità, il dottor Massimo Aimone, già direttore del dipartimento di medicina legale ASL1 e ASL2 e il dr. Giuseppe Vitiello dirigente INPS, coordinatore regionale settore medico legale dell’Ente, hanno focalizzato l’attenzione sul significato e sul riconoscimento dell’invalidità civile.
Sono anche intervenute la dott.ssa Laura Cassano, coordinatrice del patronato ENASC, il cui compito è quello di indirizzare e guidare l’ammalato attraverso i percorsi burocratici e l’assessore al Lavoro e Formazione Giovanna Pentenero, la quale ha trattato il significato delle categorie protette sia per il malato sia per quelle aziende che superando i 15 dipendenti obbligatoriamente devono attingere da esse per assumere.
Per l’associazione ANMAR è intervenuta la presidente Silvia Tonolo.
È stato un convegno importante e fruttuoso, non solo per gli argomenti trattati ma anche per la collaborazione tra le varie associazioni.
L’uditorio è apparso soddisfatto e siamo certi di esserci resi utili alla comunità reumatica della nostra regione.